I neonati dormono molto perché per loro il sonno è necessario a garantire lo sviluppo in maniera adeguata. Però, è anche bene conoscere le caratteristiche di come deve essere il sonno del bambino e imparare a monitorarlo, magari con l’aiuto di un baby monitor. Molto spesso, ci si preoccupa anche perché il neonato si gira e rigira nel sonno: questo chiaramente fa nascere dei dubbi sulla qualità del suo sonno, oltre che sulla quantità di ore. È consigliabile poi, verificare che la scelta sulle culle per neonati e in generale, quella per le culle per bambini, sia stata fatta con attenzione. Quelle di buona qualità sono in grado di garantire il miglior sonno possibile. Vediamo come capire se un neonato sta dormendo il numero di ore adeguate e anche se sta riposando in modo corretto.
Il calcolo per capire quanto deve dormire neonato
La quantità di sonno necessaria a un neonato per sviluppare le sua facoltà è diversa a seconda della sua età. In genere nei primi mesi di vita i bambini passano circa l’80% del giorno dormendo, ovvero dalle 15 alle 20 ore al giorno circa. Man mano però questo tempo va a diminuire. Nello specifico, bisogna fare delle distinzioni su quanto dorme un neonato dal primo e fino al quinto mese di vita. I tempi previsti e consigliati sono così schematizzabili:
Neonato di 2 mesi | 12-18 ore al giorno |
Neonata di 3 mesi | 15 – 16 ore al giorno |
Neonato di 4 mesi | 9 – 12 ore a notte e 2 pisolini di 2-3 ore ciascuno |
Neonato di 5 mesi | 11 ore a notte e 2 pisolini di 1,5 ore ciascuno |
Alcuni bambini potrebbero dormire di più o di meno: questo dipende anche dalla loro indole e dallo sviluppo personale. Se la soglia di sonno è molto al di sopra o al di sotto dei livelli standard, è opportuno consultare un pediatra.
La qualità del sonno del neonato
Una cosa molto importante da monitorare è inoltre, la qualità del sonno del neonato perché eventuali disturbi potrebbero indicare anche scompensi nelle fasi di sviluppo del bambino. Ebbene, in linea generale, se un bambino piange nel sonno, bisogna vedere se ha una serie di fastidi attivi. Tra questi vi sono ad esempio, il pannolino sporco, un attacco di fame oppure se ha dei problemi legati alle coliche addominali. Una volta escluse tali possibilità, se continua a dormire male, è bene anche valutare se vi possono essere problemi di altro tipo chiedendo il consiglio di un pediatra.
Se il neonato si lamenta nel sonno, altri consigli
Se un neonato si gira e rigira nel sonno, è importante vedere se la sua comodità è stata garantita dalla scelta di un buon modello di culle per neonati. Fate poi bene a tenerlo sotto controllo con l’aiuto di un baby monitor. Tale monitor può essere sia visivo che solo con controllo uditivo: in tutti i casi vi aiuterà sempre a sentire il bambino nel corso delle differenti ore di sonno. Se andate a leggere le informazioni sui baby monitor Motorola, vi renderete conto che sono utilissimi a capire quanto dorme un neonato e anche ad accertarsi che vengano rispettati i momenti di sonno e quelli di veglia.